Tour Operator, la strategia migliore per promuovere il turismo

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Mai sentito parlare di web marketing applicato all’ambito turistico? In Italia abbiamo a disposizione gigantesche possibilità e potenzialità da questo punto di vista, non per questo però i tour operator possono concedersi il lusso di non guardare agli strumenti che ci fornisce internet per aumentare il numero di clienti reali e potenziali. Con il termine web marketing turistico intendiamo tutte quelle strategie di promozione online che riguardano strutture turistiche e ricettive come hotel, tour operator, camping e così via.

Digital marketing e turismo

Elaborare una strategia di digital marketing turistico è oggi ritenuto essenziale se si vuole potenziare la comunicazione della propria struttura ricettiva e creare un rapporto stretto con i clienti.

Ad esempio le strategie di digital marketing di Ediscom sono mirate proprio a mettere in risalto i punti di forza del tour operator, a rafforzare la sua presenza online e, di conseguenza, a migliorare i profitti mediante un aumento delle prenotazioni. Anche se sembra facile il consiglio è quello di non improvvisarsi esperti di marketing ma di affidarsi a specialisti di digital marketing applicato al turismo che sappiano aiutare nella pianificazione della giusta strategia.

Come elaborare una strategia di marketing turistico online

Per iniziare a parlare di campagne di marketing online abbinate al settore turistico dobbiamo prima premettere che ogni struttura turistica ha le sue proprie peculiarità e il suo target di riferimento. Il segreto è quello di iniziare analizzando la struttura turistica che si intende promuovere così da far emergere quella che viene chiamata Unique Selling proposition (USP) necessaria per comprendere come posizionare la propria struttura e come scegliere il proprio target di riferimento.

In questo senso sarà molto utile analizzare la concorrenza così anche da capire subito le opportunità di mercato. Dopo l’essenziale fase di analisi si deve passare alla fase operativa che riguarda la pianificazione delle attività di pubblicità per le strutture ricettive che si intende promuovere. Ad esempio ogni strategia di web marketing turistico dovrà comprendere strategie SEO così da ottimizzare il proprio sito web per i motori di ricerca e aumentare le visite.

Si dovranno poi attivare campagne Google Adwords e gestire opportunamente anche i social media così da creare interazioni con i clienti e generare traffico. In questo senso si potrebbe valutare l’apertura di profili social aziendali. Molto importanti saranno poi anche le campagne di email marketing che serviranno a stabilire una relazione diretta con i clienti e ad aggiornarli su offerte, promozioni e novità.

 

Tour operator e SEO: perché è così importante

Ovviamente se si vuole migliorare la propria presenza sul web è essenziale essere effettivamente presenti su internet. Si consiglia in tal caso di commissionare la realizzazione del sito web della propria struttura ricettiva ad agenzie specializzate. Il motivo è che il sito web dovrà essere accattivante per trasmettere la proposta di valore in modo incisivo e convincente. Ed è qui che entra in gioco la SEO, Search Engine Optimization, che consente al sito web turistico di posizionarsi organicamente nei primi risultati di ricerca con un motore di ricerca come Google.

In questo senso proprio non si potrà improvvisare in quanto solo i professionisti potranno scegliere le keyword di interesse dopo una attenta valutazione del settore e dei concorrenti. Si consideri poi anche di contattare dei copywriters per produrre contenuti originali e ben scritti in quanto Google li valuta positivamente e, viceversa, penalizza i contenuti duplicati. Per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca ci sono poi anche altri aspetti come la user experience, la velocità di caricamento e i protocolli di sicurezza del sito web.

 

Strumenti nel web marketing turistico

Nel marketing digitale per hotel gli strumenti più utilizzati sono ad esempio l’inbound marketing, la lead generation e il current marketing. L’inbound marketing è la strategia di web marketing che consente di collezionare interazioni di utenti interessati alla struttura ricettiva. Questi utenti potranno poi essere coinvolti successivamente con azioni di marketing dedicate come email marketing. Tramite questa strategia sarà possibile trovare facilmente potenziali clienti targettizzati per età.

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